Monreale Scacchi

Dal 2005 gli scacchi a Monreale

VIII ° Open “Città di Monreale” ed. 2018 - I vincitori

Si è da poco concluso l’VIII° Open “Città di Monreale edizione 2018, primo appuntamento del nostro calendario e prima tappa del nostro “Circuito” Scacchi Insieme & In giro”. A conclusione della tre giorni di gare a prevalere su tutti con quasi punteggio pieno, solo una patta all’ultimo turno, Adalberto Cino con alle spalle Virga Federico ed a seguire Musso Alessio.

Tantissimi, come sempre, i premi di fascia a cominciare dal 1° classificato Over 60, da Catania il simpaticissimo Pampanini Giovanni; il premio femminile è andato a Maresco Giulia; 1° della fascia elo 1500-1699, Oliveri Umberto; 1° della fascia elo < 1500 Camarda Giuseppe; 1° Under 16 Balsano Giulio; 1° Under 14 Coffaro Ruben; 1° Under 12 Ganci Elio; 1° Under 10 La Barbera Manfredi; 1° Under 8 Ganci Alberto.

Tutta la manifestazione si è svolta in un clima di grande sportività ed in totale tranquillità, supportata dalla presenza di rappresentanti di tutti i circoli della provincia e seguita da numerosissimi accompagnatori, il tutto con la supervisione dell’arbitro Alberto Gueci direttore di gara che con la sua precisione e professionalità ha risolto tutti i piccolissimi problemini che si sono nei vari giorni presentati.

Il torneo è stato giocato nella nostra sede ed anche se le giornate sono state molto fredde tutti i giocatori e gli accompagnatori hanno goduto del clima riscaldato non soffrendo minimamente la rigida temperatura, per tutti i giocatori postazioni comode e ben distanziate, penna per tutti i partecipanti, punto ristoro con acqua, caramelle per tutti i turni. Allestita anche una sala analisi sempre molto affollata sia dai giocatori che dai tecnici accompagnatori dei vari circoli.

Tantissimi gli appassionati, i genitori ed i familiari che hanno trascorso il loro tempo osservando lo svolgersi delle partite ed approfittando dell'occasione per visitare Monreale ed i suoi monumenti. Alla premiazione oltre la presenza del presidente dell’Accademia Scacchistica Monrealese Antonio Maestri erano presenti anche tutti i giocatori con tutti gli accompagnatori che sportivamente anche se non premiati sono rimasti fino alla fine della premiazione per condividere il momento di gioia ed applaudire tutti i vincitori. Comincia bene il 2018, appuntamento quindi, sin d'ora, per la nona edizione nel 2019... e appuntamento alla seconda tappa del “Circuito” g. 25 febbraio presso il “Teatro Micro”.

CLICCA QUI per la galleria fotografica
CLICCA QUI per la classifica finale

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16