Monreale Scacchi

Dal 2005 gli scacchi a Monreale

500 giovani scacchisti ai Campionati Regionali Giovanili 2017

Dopo tre giorni intensi di gare si sono conclusi i Campionati Regionali Giovanili 2017 della Sicilia. Nei giorni 8 e 9 aprile si è disputata la fase individuale del CIG e la fase regionale dell'Under 20, lunedì 10 aprile si è disputata la fase regionale MIUR/FSI dei Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola a Squadre. Grandi i numeri con 197 partecipanti alla fase individuale e 54 squadre (oltre 300 giocatori tra titolari e riserve) alla fase a squadre.

L'evento è stato organizzato dall'ASM che ne ha curato sia gli aspetti tecnici che quelli logistici. La manifestazione si è contraddistinta per la puntualità ed il pieno rispetto degli orari programmati e per una sala gioco che ha offerto ai partecipanti tutti i confort (acqua, amplificazione e bagni con accesso esclusivo dalla stessa sala) ed il giusto isolamento rispetto ai tantissimi accompagnatori che hanno seguito le gare. Il tutto anche grazie alla grande competenza e professionalità oltre che del nostro staff anche del gruppo arbitrale, magistralmente capitanato dall'Arbitro FIDE Piero Arnetta e composto dal neo Arbitro Nazionale Giuseppe Palazzotto, dall'A.C.N. Alexsandra Voitenko e dall'A.R. Michle Colicchia. Importante anche la collaborazione del nostro "fotografo ufficiale" Franco Giammona che con passione e competenza ha ripreso le fasi di gioco e della premiazione.

Per l'elenco dei vincitori e le varie classifiche vi rimandiamo ai link sottostanti, vogliamo però sottolineare i risultati dei giovani scacchisti della nostra associazione che, come sempre, si sono distinti sia per le loro doti tecniche che per le loro doti umane, a cominciare dalla lealtà sportiva e dal rispetto delle regole che sono condizione essenziale per giocare a scacchi.

Iniziamo dalla piccola Aurora Campanella che nell’Under 8 Femminile Individuale giunge prima con 6 punti e deve lasciare il titolo di Campionessa Regionale alla marsalese Bianca Pipitone solo per lo spareggio tecnico. Grande risultato anche per Alberto Ganci che nell’Under 8 Maschile Individuale giunge al quarto posto ad un soffio dal podio al suo esordio in una competizione regionale.


Nell’Under 12 Maschile 7° e 9° posto per Ruben Coffaro ed Elio Ganci e nell’Under 14 Maschile buoni risultati per Ivan Campanella e Alessandro di Miceli che si confermano in grande crescita. Quarto posto, infine, per Paolo Gagliardotto nell’Under 16 Maschile in un torneo dai contenuti tecnici di altissimo livello.


Nel torneo a squadre, disputatosi giorno 10 aprile, a rappresentare i colori monrealesi era presente la squadra dell’IC Veneziano interamente composta dai giovani talenti dell’Accademia Scacchistica Monrealese Ivan Campanella, Alessandro Di Miceli, Lorenzo Nicolosi e Matteo Carini,  capitanati dall’Istruttore Salvo Maestri ed accompagnati dalla prof. Luisa Li Manni. I ragazzi dell’IC Veneziano si sono imposti a punteggio pieno nella categoria Cadetti Maschili aggiudicandosi il titolo di campioni regionali e qualificandosi per i prossimi campionati nazionali in programma a Montesilvano, in Abruzzo, dal 4 al 7 maggio.

Tra le squadre targate ASM segaliamo anche le vittorie dei Cadetti Maschili e dei Ragazzi Maschili del Convitto Nazionale di Palermo.
La manifestazione è stata arricchita da due eventi collaterali svoltisi nella sera di sabato 8 aprile: il Torneo Lampo CIG Sicilia 2017, che ha visto la partecipazione di 26 giocatori con la vittoria finale di Adalberto Cino su Cristoforo Guccione ed il nostro Paolo Gagliardotto (CLICCA QUI per la classifica finale); il seminario arbitrale di aggiornamento curato dal Fiduciario regionale degli Arbitri Piero Arnetta riguardo al nuovo regolamento FIDE che entrerà in vigore dall'1 luglio 2017.

CLICCA QUI per classifiche e risultati del CIG Individuale
CLICCA QUI per classifiche e risultati del Torneo a Squadre MIUR/FSI
CLICCA QUI per le foto del CIG (8 e 9 aprile)
CLICCA QUI per le foto del TSS-CSS (10 aprile)

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Terrasini 28 Ottobre - 6 Novembre 2023

World Senior Chess Championship 2023

Terrasini 3-9 luglio 2022

Campionati Italiani Giovanili Under18

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16