Terrasini 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale 22-24 maggio 2014

Terrasini CGS 2014 - Il torneo

Regolamento

PARTECIPANTI

Possono partecipare alunni/e per le seguenti categorie scolastiche
- Primaria: tutti gli alunni della scuola primaria per l’anno scolastico 2013-14
- Secondaria di 1° grado: nati negli anni 2000-2001-2002-2003
- Secondaria di 2° grado Allievi: nati negli anni 1997-1998-1999-2000
- Secondaria di 2° grado Juniores: nati nel 1995-1996

COMPOSIZIONE SQUADRE

Ogni squadra deve essere composta da 4 giocatori (+ 2 eventuali riserve). Le squadre possono essere maschili o miste e femminili. Prima dell’avvio del torneo, all’atto della conferma della presenza della squadra ogni docente accompagnatore responsabile dovrà indicare/confermare agli Organizzatori l’ordine di scacchiera dei singoli giocatori che compongono la squadra. Tale ordine deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo, fatte salve le ipotesi connesse all’ingresso delle riserve. La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4^  scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^  scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni nelle prime tre scacchiere).


PROGRAMMA GARE

Verranno disputati tornei separati secondo le rispettive categorie scolastiche e in funzione delle tipologia della squadra (maschile o mista e femminile). Il tempo di riflessione per singolo giocatore sarà di 45 minuti per finire la partita per tutte le categorie. Gli accoppiamenti saranno stabiliti con il sistema a girone svizzero. Per la compilazione delle classifiche si farà riferimento a quanto indicato nel regolamento FSI per i CGS 2014.

ISCRIZIONI

Alla Fase Nazionale C.G.S. sono ammesse le Rappresentative delle Istituzioni Scolastiche qualificatesi nelle corrispondenti Fasi Regionali comeda Regolamento 2014.Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sito della Federazione Scacchistica Italiana al link: http://www.federscacchi.it/gss_online_pannello.php?anno=2014 e dovranno pervenire entro il 14 maggio 2014 alla Federazione Scacchistica Italiana, Direzione Nazionale GSS, tramite Fax 02 864165 o  E-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed al Comitato Organizzatore tramite Fax 091 9823152 o  E-mail  ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) utilizzando esclusivamente il modulo ufficiale di iscrizione prodotto dalla procedura on line e completato con il timbro dell’istituzione scolastica e la firma del Dirigente Scolastico.
La copia firmata e timbrata dovrà essere consegnata al momento dell’accreditamento.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per ogni squadra iscritta dovrà essere versata una quota di iscrizione fissata in € 12,00. La quota andrà versata all’iscrizione della squadra e comunque non oltre il 14 maggio 2014 sul c/c dell’Accademia Scacchistica Monrealese al seguente IBAN:IT53X0326804609053844340190.

Copia del bonifico dovrà essere esibita all’atto dell’accredito della squadra.


DOCUMENTI D’IDENTITÀ

Ogni  Accompagnatore  e  ogni  studente,  riserve  comprese,  deve  esibire  un  cartellino  di  riconoscimento contenente:

  • l’indicazione della denominazione dell’Istituzione Scolastica di appartenenza;
  • il proprio nome e cognome e l’eventuale titolo di Capitano;
  • il timbro dell’istituzione scolastica;
  • la foto tessera.

Il cartellino di riconoscimento va spillato all’abito o appeso al collo per tutta la durata del torneo. La predisposizione dei cartellini di riconoscimento è obbligatoria ed è a carico della scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante l’identità dello studente, del capitano e dell’accompagnatore.

Non saranno accreditate squadre sprovviste del cartellino di riconoscimento.

ACCREDITO

All’arrivo presso la sede di gioco, entro le ore 13.00 (*)del 22 maggio 2014, i responsabili di ogni squadra dovranno provvedere all’accredito esibendo:

  • Modulo di iscrizione generato dal portale iscrizioni FSI con Timbro dell’istituzione scolastica e Firma del Dirigente Scolastico (da consegnare all’atto dell’accredito);
  • Cartellini di riconoscimento dei componenti della squadra e dell’Insegnante Accompagnatore;
  • Copia del bonifico della quota di iscrizione (**);
  • Tessere FSI 2014 di tutti i componenti della squadra;
  • Certificati per la pratica di attività sportive non agonistiche per ognuno dei componenti della squadra.

L’espletamento di tutti i suddetti punti è condizione indispensabile per poter effettuare l’accredito. Non saranno accreditate squadre inadempienti.

(*) In caso di ritardo certificato, ad esempio ritardo del volo, il responsabile della squadra potrà effettuare un pre-accredito telefonico (3472648861 o 3351952966) che dovrà comunque essere completato, con l’espletamento di tutti i punti previsti, all’arrivo in sede di gara.
(**) In caso di mancata esibizione della copia del bonifico, il responsabile della squadra potrà provvedere al pagamento direttamente presso la segreteria organizzativa. Resta inteso che ove successivamente si dovesse riscontrare che la quota era già stata versata, la quota pagata in più verrà rimborsata.

TUTELA SANITARIA

Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciato dopo regolare controllo sanitario, a norma del D.M. 28.02.83 e del D.P.R. 272/00 allegato H e successive integrazioni. Nel corso della manifestazione è comunque garantito un servizio di assistenza medica, svolto presso l’apposito laboratorio all’interno della struttura da personale medico appositamente selezionato.

ASSICURAZIONE

Per la Fase Nazionale CGS, ad integrazione delle vigenti norme sulla pratica sportiva scolastica, tutti i giocatori devono essere  provvisti  di  Tessera  Agonistica,  o  Junior,  sottoscritta  con  una  Associazione  di  Scacchi  regolarmente affiliata alla FSI per l’anno in corso.

RESPONSABILITÀ

Non si risponde per quanto possa accadere a concorrenti, dirigenti, accompagnatori, terzi e cose prima, durante e dopo le gare.

TITOLI: in base alle classifiche finali, verranno assegnati i titoli nazionali secondo quanto previsto al punto 7.1 del regolamento FSI per i CGS 2014. Verrà inoltre stilata una speciale classifica per regioni nella modalità prevista al punto 7.2 del medesimo regolamento.

PREMI

Per ogni tipologia di squadra, nell’ambito di ogni categoria scolastica, si procederà alla premiazione delle prime 5 squadre così classificate nell’ordine. Verranno inoltre premiati i migliori risultati di scacchiera per ogni categoria. Nell’ambito della classifica speciale per regioni, saranno premiate le prime 5 regioni classificate.

Per quanto non contemplato si rimanda al regolamento F.S.I. per i C.G.S. 2014

 

Programma

Giovedì 22 maggio 2014

ore 9.00 - 13.00 accredito delle squadre
ore 15.00 cerimonia di apertura
ore 16.00 1° turno di gioco
ore 16.30 apertura degli stand di prodotti e produzioni tipiche (fino alle 24.00)
ore 18.00 2° turno di gioco

Venerdì 23 maggio 2014

ore 09.00 3° turno di gioco
ore 09.00 partenza gita a Palermo e Monreale per gli accompagnatori
ed i giocatori non impegnati nelle gare (rientro alle ore 13.30)
ore 09.30 apertura degli stand di prodotti e produzioni tipiche (fino alle 24.00)
ore 11.00 4° turno di gioco
ore 15.30 5° turno di gioco
ore 17.30 6° turno di gioco
ore 21.00 Torneo Lampo

Sabato 24 maggio 2014

ore 09.00 7° turno di gioco
ore 09.30 apertura degli stand di prodotti e produzioni tipiche (fino a chiusura manifestazione)
ore 11.45 premiazione ed a seguire partenza dei partecipanti

La sede

cittadelmareCittà del Mare è il più grande villaggio vacanze della Sicilia: si affaccia sul Golfo di Castellamare, uno dei tratti più affascinanti della costa siciliana. Immerso in un rigoglioso parco naturale, ti incanterà grazie ai suoi spazi immensi, ti conquisterà con la qualità dei suoi servizi, e ti farà divertire grazie al ricco programma della sua équipe di animazione. Potrai fare sport, provare le immersioni con il diving center, o goderti il divertimento di Piscine e Toboggan, per vivere giornate in cui la noia sia bandita, e il divertimento sempre protagonista. Se avrai voglia di relax assoluto invece, ti cullerà nella quiete delle sue oasi naturali e dell'esclusivo centro benessere, dove potrai scegliere tra una serie di percorsi spa personalizzati, in grado di regalare alla tua vacanza momenti unici.

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Terrasini 28 Ottobre - 6 Novembre 2023

World Senior Chess Championship 2023

Terrasini 3-9 luglio 2022

Campionati Italiani Giovanili Under18

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16