Monreale Scacchi

Dal 2005 gli scacchi a Monreale

A Trabia torneo giovanile e scacchiera vivente il 19 maggio

Nel pomeriggio di venerdì 19 maggio si è conclusa l'attività scacchistica portata avanti per tutto l'anno scolastico con i bambini delle Scuole Elementari La Masa e Caruana. Oltre 40 i bambini coinvolti nei laboratori ed impegnati nelle attività finali. Occasione è stata la manifestaizone "LOra della Legalità" organizzata dalla D.D. La Masa, che comprende entrambi gli istituti.

La manifestazione si è tenuta presso il plesso della Caruana ed ha previsto una serie di incontri, dibattiti ed eventi che hanno visto gli alunni al centro e le tematiche dell'antimafia e delle buone pratiche quale tratto d'unione delle varie iniziative. Per gli scacchi si è disputato un minitorneo che ha visto la partecipazione di una selezione di 12 dei partecipanti ai laboratori ed, a seguire, una partita vivente che ha coinvolto oltre 40 bambini tra pezzi, giocatori e figuranti, con i costumi realizzati da loro stessi con l'aiuto dei maestri. Una folla di genitori ed accompagnatori ha assistito con interesse e partecipazione sia alle fasi del torneo che, soprattutto, alla partita vivente che si è conclusa con un pareggio dopo quasi 30 mosse.

Il torneo è stato vinto da Bincenzo Rubino che ha preceduto gabriele Ceraulo e Roberta Ciraulo, tutti bambini molto promettenti che sicuramente diranno la loro nelle manifestazioni giovanili della prossima stagione. Un ringraziamento particolare a tutto il corpo docente ed in particolare al maestro De Pietro ed alla maestra Russitano, ed a tutto il personale non docente, sempre disponibile e gentile.

Naturalmente il tutto è stato reso possibile dalla volontà del Dirigente Scolastico, il prof. Matteo Croce, che ha fortemente creduto nelle potenzialità didattiche degli scacchi e li ha voluti introdurre tra le attività formative dell'istituto.

CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per la classifica del torneo

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16