Monreale Scacchi

Dal 2005 gli scacchi a Monreale

Anticipazioni attività dell'Accademia Scacchistica Monrealese

Continua in gran forma l’attività dell’Accademia Scacchistica Monrealese: dal 27 al 30 dicembre 2018 la splendida cornice del Complesso Monumentale dello Ste-ri, sede del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, accoglierà la 5° edizione del Festival del Mediterraneo presso la prestigiosa “Sala delle Armi”.

Nel frat-tempo l’adiacente “Chiesa di S. Antonio Abate” sarà il luogo dove tutti gli scac-chisti presenti potranno analizzare le proprie partite, al cospetto della magnifica opera di Guttuso “La Vucciria”, nota in tutto il mondo. Come se non bastasse sa-rà allestito un Maxi Presepe in vetro di Murano del “nostro” Maestro Madè, da visitare gratuitamente.

Tutti gli scacchisti, come sempre, potranno iscriversi e tenersi informati visitando il nostro sito www.monrealescacchi.it . Pronto, come ogni anno, verrà distribuito il nuovo calendario di attività per il 2018, che prevede una serie di interessati ap-puntamenti ed iniziative. A tal proposito, vi anticipo una chicca: sarà l’Accademia ad organizzare prossimamente la manifestazione scacchistica più importante del 2018, l’8° “Concentramento Regionale Sicilia” del Campionato Italiano a Squadre 2018 per la Serie A1, A2, B, C e Promozione, dal 16 al 18 marzo 2018, presso l’ormai nota struttura di “Città del Mare” a Terrasini.

La manifestazione raggruppa gli scacchisti di tutti i Circoli della Regione Sicilia, che, costituiti in squadre, si “confronteranno” per tutte le Serie. Queste, solo alcune tra le più importanti notizie dell’Accademia Scacchistica Monrealese, che conti-nua il suo percorso con la propria attività e con un crescente e maggiore impe-gno.

A breve pubblicheremo on-line il calendario 2018, il nuovo Circuito che co-me sempre ci ha caratterizzato, il bando e tutte le notizie del Concentra-mento, i nuovi istruttori, i nuovi corsi: tutto ciò per confermare il nostro impegno sociale che è stato sempre quello di aggregare. Colgo l’occasione per augure a tutti tanti Auguri di un Buon Natale e di un Felice e Sereno Anno nuovo. ACCADEMIA SCACCHISTICA MONREALESE Il Presidente Antonio Maestri.

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16