Monreale Scacchi

Dal 2005 gli scacchi a Monreale

Adalberto Cino vince il semilampo Scacchi Insieme all'ASm del 20 maggio 2017

Nel pomeriggio di sabato 20 maggio ha riaprerto i battenti la nostra sede, dopo una lunga chiusura causata da una serie di problemi logistici. Si è infatti disputato il 1° Semilampo Scacchi Insieme all'ASM 2017 che ha visto la partecipazione di 24 giocatori e di tanti accompagnatori.

La vittoria del torneo, valido per il circuito Scacchi Inseme...In Giro 2017, è andata ad un sempre più incontenibile Adalberto Cino che con 5,5/7 ha preceduto il nostro Ivan Campanella, anch'egli in grande crescita, e Fabrizio Musso. Premi di fascia ELO per Francesco Bruno (1700-1999), Andrea Pennica (1500-1699) e Federico Maida (<1500). I premi giovanili sono andati a Elio Ganci (U12), un'altra delle nostre giovanissime promesse, Samuele Di Miceli (U10), anch'egli del nostro vivaio, e Manfredi La Barbera (U8). Infine premio femminile per la sempre più convincente Alessia Messina e premio Over 60 per Salvo Norrito.

Alla fine del torneo, dopo la premiazione, si è tenuto un piccolo rinfresco per ringraziare i partecipanti e gli accompagnatori e brindare insieme alla salute dell'ASM e delle sue attività. Infine vogliamo ringraziare il Consiglio D'Amministrazione dell'Opera Pia Collegio di Maria, con in prima battuta il Presidente prof. Rosolino Aricò, e le autorità cittadine a partire dal Sindaco Piero Capizzi e dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lo Verde, che tanto si sono spesi per trovare una soluzione ai problemi che ci hanno costretto a tenere chiusa la sede per un lungo periodo.

CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per la classifica finale

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16