Terrasini 2007

Campionato italiano giovanile U16 30 giugno - 07 luglio 2007

Grotte di Terrasini

Da domenica 1 luglio a Venerdì 6 luglio - mattina o pomeriggio

Trasferimento al porto di Terrasini ed imbarco sulla motobarca "Sea Queen". Panoramica della costa di "Cala Rossa" e visita delle meravigliose grotte situate tra Terrasini e Trappeto. Sosta all'interno della "Grotta dei Colombi" con la possibilità di fare il bagno. Durante l'escursione il comandante Nicola Parisi avrà il piacere di offrire uno snack a base di prodotti tipici siciliani. Rientro al porto di Terrasini e trasferimento in Hotel.

Palermo e Monreale

Venerdì 6 luglio-Pomeriggio

Giro panoramico del centro storico di Palermo (via Libertà, Teatro Massimo, Quattro Canti). Visita dei gioielli dell'arte arabo-normanna: la Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni e la Cattedrale. Proseguimento per Monreale e visita del Duomo, decorato con oltre 6000 mq. di mosaici in oro zecchino. Visita facoltativa del Chiostro dei Benedettini e tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel per il pranzo.

Leggi tutto

Cefalù

Giovedì 5 luglio – pomeriggio

Deliziosa cittadina di mare. È ritenuta da molti, per la sua lunga spiaggia di fine sabbia dorata, l'azzurro intenso del mare e l'atmosfera tipicamente mediterranea con un che di arabeggiante la più incantevole località balneare della Sicilia. Visita del Duomo Arabo-Normanno e dello sfavillante mosaico del Cristo Pantocreatore. Tempo libero per lo shopping e per una passeggiata per i vivoli della città medievale. Rientro in hotel per la cena.

 

Agrigento e Selinunte

Mercoledì 5 luglio - intera giornata

Visita della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, testimonianza della civiltà greca (V sec. ac) e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Pranzo e proseguimento per Selinunte, dal greco "Selinon" (prezzemolo selvatico), fondata nel corso del VII sec. a.C. dai coloni dori e visita di uno dei più estesi parchi archeologici d'Europa.

Leggi tutto

Mozia e Marsala

Martedì 3 luglio – pomeriggio

L'isola di Mozia giace nella laguna dello stagnone dinnanzi alla costa di Trapani e si raggiunge in barca in pochi minuti. Visita dell'isola e del Museo, una delle più importanti testimonianze in Sicilia della civiltà fenicia e punica. La visita continua alle saline ed al Museo del Sale. Proseguimento per Marsala, famosa per la produzione dell'omonimo vino liquoroso, e visita panoramica. Degustazione di vini presso una delle cantine sociali del luogo. Rientro in hotel per la cena.

Etna e Taormina

Lunedì 2 luglio - intera giornata

Attraverso l'entroterra della Sicilia si raggiunge la zona di Nicolosi da cui si accede all'Etna (il più alto vulcano attivo d'Europa). Sosta a 1850 mt. presso i Crateri Silvestri. Ascesa facoltativa in jeep fino al cratere centrale (quota 3000mt) da pagare in loco. Pranzo in ristorante e partenza alla volta di Taormina, meta di grande attrazione turistica soprannominata la Perla della costa jonica. Visita facoltativa del teatro Greco-Romano, tempo libero per lo shopping. Rientro in hotel per la cena.

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Terrasini 28 Ottobre - 6 Novembre 2023

World Senior Chess Championship 2023

Terrasini 3-9 luglio 2022

Campionati Italiani Giovanili Under18

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16